I° FESTIVAL “VOCI IN CAMMINO” tra Spiritualità e Natura cori di voci bianche,giovanili e adulti

 

I° FESTIVAL “VOCI IN CAMMINO”
tra Spiritualità e Natura
cori di voci bianche,giovanili e adulti

L’Associazione “Akademia” della città di Fabriano, la “Corale Santa Cecilia” di Fossato di Vico, il “Coro Giovani Fabrianesi”, il “Coro Vox Nova” di Fabriano, il “Gruppo Corale Città di Sassoferrato” ,il “Gruppo Corale S. Cecilia” di Fabriano, nell’intento di offrire una sempre più intensa occasione di scambio e conoscenza tra le varie realtà corali, indice ed organizza il festival“Voci in cammino” tra Spiritualità e Natura 2016, manifestazione all’interno de “Lo Spirito e la Terra”.

Art. 1
Il Festival si svolgerà su tutto il territorio del centro storico della città di Fabriano e dei comuni limitrofi ed è aperto ad ogni tipologia e formazione corale.

Art. 2
La manifestazione non ha carattere competitivo e si svolgerà nei giorni sabato 17 e domenica 18 settembre 2016 nella cittadine di Fabriano, Sassoferrato, Genga, Serra S.Quirico, Fossato di Vico e dintorni.

Art. 3
Potranno partecipare all’evento tre categorie di formazioni corali:
-cori di voci bianche
-cori giovanili
-cori adulti

Art. 4
Il programma presentato è libero della durata di circa 15/20 minuti con accompagnamento di qualsiasi supporto strumentale ad esclusione di basi musicali registrate. Non sono richiesti pezzi d’obbligo e non ci sono preclusioni d’epoche e generi musicali; anzi, è proprio sulla varietà dei gruppi corali partecipanti che il Festival fonda la sua particolarità. Dunque è nella pluralità delle proposte musicali e nell’immergersi in atmosfere paesaggistiche ed artistiche di sicuro impatto che la manifestazione prenderà vita.
Il repertorio proposto – che può essere anche più di uno -potrà spaziare tra Repertorio sacro – religioso , Polifonia profana colta , Coralità folklorica, Lirica – operistica, Spiritual, Gospel, Jazz, Trascrizioni originali, dovrà essere indicato nel modulo d’iscrizione.

Art.5
Il Festival è una manifestazione che prevede, nell’arco di due giorni, esibizioni suddivise in due categorie:
– Concerti
– Rassegne all’Aperto

CONCERTI – Nei concerti si esibiscono da due a tre cori; ogni coro dovrà presentare un programma della durata massima di 20 minuti.
Sono programmati in due momenti della giornata e possono svolgersi al chiuso (sale da concerto, chiese, abbazie) o all’aperto (chiostri, giardini) secondo il seguente orario:
ore 10.30 – concerti del mattino
ore 21.00 – concerti serali

RASSEGNE ALL’APERTO – Le “Rassegne” sono concerti all’aperto in cui si esibiscono da tre a quattro cori; ogni coro dovrà presentare un programma della durata massima di 15 minuti.
Ogni rassegna si svolge in un contesto naturale particolarmente evocativo e rappresentativo. Per la bellezza degli scenari naturali in cui hanno luogo e per il numero dei coristi partecipanti sono, insieme alla grande “Sfilata dei Cori”, l’evento più spettacolare del Festival.
Le “Rassegne” si svolgono di sabato con inizio tra le 17.00 e le 20.00.

SFILATA DI CORI – Oltre alle Rassegne è prevista un’ altra importante esibizione all’aperto che si svolgerà nlla giornata di domenica: “Cori in Piazza” concerto che si svolgerà nel centro della cittadina, all’interno delle zona pedonale o in uno spazio verde della cittadina di Fabriano. Si inizierà con una sfilata per le vie del centro con l’accompagnamento musicale di tutte le orchestre e formazioni musicali della zona del fabrianese e di tutti i territori limitrofi .

NUMERO DELLE ESIBIZIONI
Il Festival è una manifestazione non competitiva: pertanto viene lasciata ad ogni direttore la possibilità di scegliere il numero di esibizioni da proporre (non però luoghi e orari, fissati dalla direzione artistica).
Per ogni coro è previsto un massimo di tre esibizioni.
E’ obbligatoria la partecipazione ad almeno due esibizioni: un concerto o una “rassegna” e la sfilata di cori della domenica.
La manifestazione prenderà forma con almeno una esibizione per ogni gruppo corale da eseguire in luoghi particolari e caratteristici del centro storico delle cittadine del territorio montano nella giornata del giorno sabato 17 settembre.
Domenica 18 settembre in mattinata tutti i cori dovranno sfilare per le vie principali del centro storico seguite anche da gruppi bandistici
invitati dall’organizzazione.
Il corteo si chiuderà con una performance collettiva eseguendo un brano proposto dall’organizzazione.

Art. 6
A chiusura della manifestazione verranno assegnati da una giuria popolare premi speciali oltre ad un attestato di partecipazione a tutti gli iscritti.

Art. 7
L’iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre il 15 maggio 2016 al seguente indirizzo:
Associazione Akademia c/o Balzano Via Serraloggia, 60
60044 FABRIANO
È gradita l’anticipazione a mezzo e-mail all’indirizzo: info@akademiafabriano.it
Per informazioni:
Segreteria Generale del Festival “Voci In Cammino”: 3493244902
Segreteria Lo Spirito e La Terra: 334 7844606

Art. 8
Non è prevista alcuna tassa di iscrizione.
E’ richiesta la seguente documentazione:
a) domanda di iscrizione sul modulo allegato;
b) una breve scheda di presentazione del coro e del direttore
c) programma con elenco definitivo dei singoli brani da eseguire indicando titolo, autore e durata di ogni brano.

Art. 9
Iscrivendosi al Festival i cori partecipanti autorizzano
Le Associazioni organizzatrici al trattamento dei dati personali secondo
l ’art. 1 3 del DL 193/ 0 3 e la Legge 675 /96.
Contestualmente accettano il presente regolamento in ogni sua parte.

Art. 10
Iscrivendosi alla manifestazione i cori autorizzano la registrazione audio e videofotografica delle esecuzioni e la loro utilizzazione e divulgazione senza alcun compenso. Per quanto non espressamente previsto da questo bando, valgono le leggi del Codice Civile in materia.

Art. 11
Per i cori sono state stipulate convenzioni particolarmente vantaggiose con Hotel e strutture ricettive di Fabriano, con prezzi veramente speciali.
– Pacchetto 2 notti (Hotel tre/quattro stelle, camera doppia, con prima colazione) e 2 cene nei ristoranti convenzionati / Euro 120,00 a persona
– Pacchetto 1 notte (Hotel tre/quattro stelle, camera doppia, con prima colazione) e 1 cene nei ristoranti convenzionati / Euro 65,00 a persona

Ci sarà inoltre la possibilità di avere visite guidate dei luoghi interessati dalla Manifestazione e ingressi gratuiti o molto agevolati per entrare nei musei o luoghi turistici che potranno interessare anche i bambini. Per informazioni in merito contattare la Segreteria della Manifestazione n. Tel 3493244902.

La manifestazione sarà attivata con un numero minimo di almeno 7 (sette) cori iscritti fino ad un massimo di 15 (quindici). Farà fede la data di arrivo della domanda di iscrizione.
Le comunicazioni fra i cori iscritti e le Associazioni organizzatrici, dopo l’ammissione avverranno tramite posta elettronica.

Il Bando della manifestazione con relativo modulo di iscrizione, le informazioni inerenti il programma delle giornate del Festival ed eventuali altre comunicazioni saranno pubblicate entro il 15 maggio sui seguenti siti:

Lo Spirito e La Terra – www.lospiritoelaterra.it
Associazione Akademia- www.akademiafabriano.it
Pagina facebook:https://www.facebook.com/associazioneakademia
sito ARCoM e FENIARCo

Art. 12
L’ammissione sarà comunicata per posta elettronica entro il 30 maggio 2016. L’ordine ed orario di esecuzione dei cori ammessi nonché la conferma delle sedi di svolgimento della manifestazione verranno comunicati sempre per posta elettronica entro il 30 maggio 2016.

I° FESTIVAL “VOCI IN CAMMINO”
tra Spiritualità e Natura
cori di voci bianche,giovanili e adulti
Lo Spirito e La Terra 2016

A cura di: L’Associazione “Akademia” della città di Fabriano, la “Corale Santa Cecilia” di Fossato di Vico, il “Coro Giovani Fabrianesi”, il “Coro Vox Nova” di Fabriano, il “Gruppo Corale Città di Sassoferrato” ,il “Gruppo Corale S. Cecilia” di Fabriano
e con Fondazione CR, Venetobanca, Città di Fabriano, Comuni di Cupramontana, Genga, Sassoferrato, Serra S. Quirico, Cerreto D’Esi, Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi, Unione Montana Esino Frassassi, Gal Colliesini. Con il Patrocinio di Regione Marche

Segreteria organizzativa “Voci in Cammino”: Associazione Akademia- www.akademiafabriano.it – info@akademiafabriano.it – 3493244902

Segreteria Lo Spirito e La Terra: 3347844606 – info@lospiritoelaterra.it

 

 

PROGRAMMA

I° FESTIVAL “VOCI IN CAMMINO”

tra Spiritualità e Natura

 cori di voci bianche,giovanili e adulti

 

 

 

Venerdì 16 settembre 2016
Sera:
arrivo cori ospiti

Sabato 17 settembre 2016

Mattinata:

dalle 9,00 alle 10,30
Visita guidata dei luoghi storico artistici della città  e dei dintorni a scelta:

Museo della Carta

Pinacoteca Bruno Malajoli

Accademia dei Musici

Grotte Frasassi

ore 10.30 – 12.30
concerti del mattino

Pomeriggio:
dalle 17 alle 18.30

rassegne dei Cori di voci bianche e giovanili

dalle 18.30 alle 20

rassegne dei Gruppi corali adulti

o/e

dalle 21.00 alle 23.00

concerti serali

 

Domenica 18 settembre 2016

Mattinata
ore 10.00
sfilata dei cori partecipanti per il corso della cittadina

con accompagnamento della Banda Musicale Città di Fabriano

ed altre bande locali

ore 10.30
raduno location all’aperto per esecuzione collettiva

di un brano scelto dall’organizzazione

Consegna diplomi di partecipazione e saluto delle autorità

0re 11.15
Messa in cattedrale celebrata dal Vescovo

(ore 13.00 pranzo insieme – su prenotazione)

 

Allegati:

Domanda di Iscrizione