thumbnail_drumcircleposter[1]

 

Il Drum Circle facilitato (cerchio di percussioni) è un coinvolgente evento ritmico in cui un gruppo di persone si trova insieme a suonare tamburi e percussioni, sperimentando ed espandendo il senso di unicità e di unità tramite il sostegno del facilitatore, che attraverso delle semplici tecniche rende facile ed immediato per tutti essere a ritmo e creare musicalità coinvolgenti.

 

L’ Associazione Akademia ha voluto fortemente promuovere questo tipo di evento per poter coinvolgere quante più persone di tutte le età, con un approccio semplice, diretto, divertente in modo da far avvicinare al ritmo e alla musica tutti quelli che lo desiderano

 Lo scopo è incentivare la comunicazione e la collaborazione tra le persone. In questi drum circles qualsiasi tipo di strumento a percussione è ben accetto, anche se provenienti da diverse culture o prodotti artigianalmente.

i Principi del drum circle sono:

non c’è un pubblico; chiunque è parte dell’esperienza musicale non ci sono prove; la musica è improvvisazione nessuno sbaglia; tutto è ben accetto purché sia libertà di espressione

non c’è un maestro; il drum circle è guidato da un facilitator il cui compito è innanzitutto il creare uno spirito di gruppo a ritmo di musica.