Grande successo per il coro Akademia di Fabriano alla rassegna di musica corale “Cantando con Te”

IMG_5697

In occasione della rassegna di musica corale “Cantando con Te” in ricordo di Franco Rossi, tenutasi a Fossato di Vico l’ 8/12/2015 , organizzata dal Coro di Santa Cecilia di Fossato di Vico, si è esibito nella sua nuova veste il coro diretto dalla maestra Milly Balzano, che, dopo il divorzio – forzato – dal coro delle Verdi Note della corale di Santa Cecilia, si è gettata a capofitto in una nuova esperienza, appoggiata dalla totalità dei genitori dei bambini che hanno deciso di migrare in gruppo nella nuova impresa.

Quindi ha preso il via l’esperienza del nuovo coro AKADEMIA DI FABRIANO, questo il nome scelto , nato dalle ceneri della vecchia esperienza, scelto anche il nuovo logo che li accompagnerà , si tratta di una Fenice stilizzata.

Il coro si è esibito con la consueta bravura, cantando pezzi di repertorio e nuovi tra i quali ha destato profonda impressione e gradimento emozionale un brano cantato utilizzando anche la gestualità del linguaggio dei muti: quindi nuovi orizzonti di sperimentazione proposti con sensibilità e coinvolgimento rari da trovare in bambini di questa età.

IMG_5697

Inutile dire che la direzione della maestra Milly Balzano , coadiuvata al pianoforte dalla maestra Paola Taticchi , è stata come sempre all’altezza delle aspettative: le maestre sono in grado di condurre per mano i bambini e i ragazzi di ogni età che formano il coro in performance di notevole rilievo, performance che già venivano loro riconosciute nella precedente esperienza come Verdi Note.

Al termine dell’esibizione il Coro Akademia di Fabriano è stato salutato da prolungati appalusi da parte del folto pubblico e dai componenti delle altre corali invitate e omaggiato di targa ricordo della manifestazione.

Gli altri cori presenti erano il Coro di S.Antonio di Cerqueto , Gualdo Tadino , il coro di Santa Cecilia di Fossato di Vico ed appunto il coro Akademia di Fabriano.

Come si dice in gergo “ buona la prima” ed ora si guarda avanti ai nuovi appuntamenti che aspettano il nuovo coro già a partire da domenica 13, quando saranno impegnati in un incontro di spessore che si terrà a Perugia assieme ad altri cori provenienti da tutta Italia e alcuni dall’estero.

Si ringraziano gli organizzatori per l’ospitalità proposta.

Coro Akademia Fabriano