concerto akademia (1)

Il coro di voci bianche e il coro giovanile Akademia sabato 4 giugno alle ore 18 e 30 si esibirà al teatro Don Giovanni Bosco in un concerto che sintetizza l’esperienza del loro primo anno di attività. Il gruppo infatti nasce nel novembre del 2015 con una formazione di circa 30 elementi diretto dalla Maestra Milly Balzano e accompagnato al pianoforte dalla Maestra Paola Taticchi.

Nessuno dei venti soci fondatori dell’Associazione culturale Akademia poteva immaginare quale cammino avrebbero potuto intraprendere questi ragazzi mossi dalla passione per la musica e il bel canto, ma sicuramente ognuno di loro riponeva piena fiducia sulle capacità e sulla voglia di crescere di questo gruppo affiatato.

E dopo aver preso parte a varie manifestazioni a Fossato di Vico Perugia Ancona Roma e nella nostra città, sabato scorso hanno partecipato anche al concorso Europeo della Città di Sirolo aggiudicandosi il 1° posto nella loro categoria.

Ora sarebbero felici di invitare chiunque voglia condividere il loro entusiasmo a questa manifestazione che li vedrà cimentarsi ,in alcuni brani, nei primi rudimenti del LIS (Lingua Italiana dei segni) aiutati da una loro amica non udente Valentina Alongi che li ha guidati durante le prove nell’apprendimento di una lingua molto difficile , normalmente utilizzata in molti paesi per poter dare la possibilità a persone meno fortunate di poter capire attraverso i gesti.

All’interno dell’evento inoltre i ragazzi coinvolgeranno in una performance i loro genitori che negli ultimi due mesi per alcune ore hanno abbandonato i lori impegni per cantare insieme ai loro figli.

Saranno supportati da musicisti di tutto rispetto quali il batterista Roberto Bisello e il contrabassista Lorenzo Scipioni, collaboratori assidui di un’altra associazione molto conosciuta e apprezzata in città “Fabriano Pro Musica”.